K15 OPEN - PEDRONI TRIONFA A HELSINKI

E' andata al di là delle più rosee previsioni la trasferta in Finlandia per Roberto Pedroni, la punta di diamante del Milano Pinball Club e numero 2 del ranking nazionale. C'è da dire che tra i 70 partecipanti al torneo K15 svoltosi questo fine settimana ad Helsinki Pedroni faceva parte del gruppo dei favoriti, ma i pronostici erano in primo luogo per il campione del mondo Daniele Acciari. Puntavano al gradino più alto del podio anche altri giocatori come il finlandese Olli-Mikko Ojamies, lo svizzero Michael Trepp e la svedese Helena Walter, tutti posizionati tra i primi 50 posti del ranking internazionale. E invece il player brianzolo ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi sia il torneo principale che quello secondario, svoltosi con la formula del PinGolf.

CRONACA

Attack from Mars, Avatar, Batman, Congo, Indiana Jones, No Fear, Shadow, Tales of the arabian night, Theatre of Magic, Transformers, White Water. Questi gli 11 flipper utilizzati durante le qualificazioni del main tournament svolte tra venerdì e sabato. I giocatori dovevano sceglierne 5 ed effettuare 11 partite in totale con un limite di 3 per flipper (veniva considerato solo il migliore punteggio per ognuno dei 5 flipper scelti). In questa prima fase sono spiccati alcuni punteggi come gli 11,5 miliardi di Pedroni su Attack from Mars e gli 1,5 miliardi di Acciari su Indiana Jones, punteggi che hanno contribuito a qualificare agevolmente i due alle fasi finali (Pedroni come 2°, Acciari come 10°) previste per i primi 32. Qualificato come 15° anche l'altro italiano e secondo "milanese" presente Giorgio De Stefani.

La domenica è andata in scena la fase finale e ai flipper delle qualificazioni si sono aggiunti anche X-Men, Metallica, Pirates of the Caribbean, AC/DC. La formula a doppia eliminazione prevedeva un tabellone di scontri diretti al meglio delle 3 partite e un girone dei perdenti a partita secca. Purtroppo non hanno confermato le buone performance delle qualificazioni uscendo presto sia Giorgio De Stefani (finito 25°), sia soprattutto un Daniele Acciari sottotono (17°) sconfitto da avversari decisamente abbordabili. Un Roberto Pedroni in grande spolvero ha invece macinato avversari in serie perdendo una sola volta ed arrivando alla finale al meglio delle 7 partite con il padrone di casa Olli-Mikko Ojamies. Pur partendo da 0-1 per il regolamento del torneo ha infilato due vittorie consecutive su X-Men a Attack from Mars perdendo poi su Shadow. A questo punto sul 2-2 ha piazzato l'allungo vincente con altre due vittorie su Theatre of Magic e Batman aggiudicandosi meritatamente il torneo. Come detto all'inizio l'opera è stata completata dalla vittoria anche nel torneo secondario PinGolf (formula in cui si deve raggiungere col minor numero di palline un punteggio predeterminato) svoltosi su 3 flipper (Spiderman, Dracula e Getaway) con target a 50 milioni.

E' stato insomma un weekend importante per il flipper sportivo italiano e specialmente milanese, visto che oltre all'impresa di Roberto Pedroni si segnala anche il particolare record personale di Giorgio De Stefani che con la partecipazione al K15 ha completato un giro d'Europa che lo ha visto presente almeno una volta in tutte le nazioni europee dove si sono svolti tornei IFPA , per un totale di quasi 150 eventi in 16 paesi diversi dal 2010 ad oggi. link

 I risultati in dettaglio del K15 Open si trovano a questo  link

autore : gds 

Copyright Milano Pinball Club 2015 - Powered by Hosting Solutions